Pioneers Kindergarten

Con il mio ritorno in questa terra inizia anche una nuova avventura in un altro asilo: Pioneers Kindergarten, situato a Doha, molto vicino a Deisha.

Questa asilo ha una storia ancora molto breve: è nato, infatti, solo un anno fa, grazie alla spinta e al desiderio di una giovane coppia palestinese. Mi parlano di un vero e proprio sogno, quello di prendersi cura di più piccoli perchè rappresentano il futuro di questa terra.  Il loro obiettivo è proprio quello di trasmettere ai bambini valori come il rispetto, la cura dell’altro, l’ importanza del gruppo, attraverso il gioco soprattutto ma anche con attività più “impegnative”, come la prima alfabetizzazione e la responsabilità attraverso il coinvolgimento in piccole attività per aiutare le maestre.

Al momento le maestre sono due, ma l’asilo è in espansione, è stanno già registrando nuovi iscritti per il prossimo anno.

Una maestra si occupa delle attività mattutine di accoglienza dei bambini e del “cerchio” con canzoni e filastrocche del benvenuto. La seconda maestra, in questo caso quella con un’esperienza ventennale, si occupa invece delle attività didattiche che variano dal disegno, alle costruzioni con diversi materiali, anche di recupero, al modellaggio con la maltina (materiale simile alla cera ma sintetico) alla pittura fino anche ai primi insegnamenti di scrittura.

Il mio primo giorno con loro si è dimostrato subito molto produttivo: i bambini mi hanno accolta come una persona di famiglia e per avvicinarci ancora di più abbiamo prima disegnato insieme per finire poi a colorare i visi dei bambini con i materiali appositi.

Come in molti altri asili e simili anche a quello da dove provengo io, la settimana è scandita da un vero e proprio ritmo: dalle 8 del mattino fino alle 12, dividendo la giornata in accoglienza con gioco libero, cerchio del benvenuto, narrazione di una storia, attività principale (che varia ogni giorno seguendo un tema che di solito dura un mese), a seguire la merenda e poi ancora gioco prima di andare a casa.

Per il mio prossimo appuntamento con loro abbiamo deciso di dedicare il tempo della seconda attività a quelle di stampo waldorf, condotte da me. I bambini come sempre di dimostrano curiosi nei confronti delle novità, soprattutto se finalizzate ad ampliare la possibilità di dare loro maggiore spazio in cui giocare e in cui sviluppare la loro fantasia e creatività.