Modellaggio della Cera

Da alcune settimane oramai sono iniziati i piccoli assaggi di attività Waldorf per i bambini di alcuni asili, tra Deisha, Aida, e Doha. Ho scelto come primo passo il modellaggio della cera: la cera è un materiale naturale, facilmente lavorabile, grazie innanzitutto al carole delle dita dei bambini. Per poterle riscaldare e facilitare loro quindi l’approccio con questo materiale nuovo, ho sempre proposto una canzone usata nel nostro asilo, accompagnata da gesti, la famosa “alla fiera di mastro Andrè”. I bambini si sono dimostrati subito curiosi ed entusiasti pur non capendo le parole in italiano, e anche estremamente disponibili nel seguire ed imitare i miei gesti. Qualcuno ha anche azzardato qualche parola in italiano, visto che mi è stato chiesto di ripeterla più volte perché divertiti.

bambini dell’ asilo Amal Almustakbal di Aida

L’inizio però non è stato facile, soprattutto per i bambini pi piccoli, che non avendo le mani abbastanza calde, hanno riscontrato qualche ostalo nel riuscire a modificare la forma della cera, altri invece sono stati letteralmente ipnotizzati da questo materiale colorato. Va riconosciuto inoltre che per il metodo usato in Palestina, i bambini sono poco abituati a creare liberamente seguendo la propria fantasia. Spesso infatti, pur usando la maltina, un materiale plastico per il modellaggio, seguono comunque le istruzioni delle maestre nel darle forma. Per questo motivo infatti alcuni di loro erano un pò “spaesati” dalla mia richiesta di creare ciò che desideravano.

bambini dell’asilo Pioneers di Doha

Nonostante queste prime piccole difficoltà si sono dimostrati molto interessati e vogliosi di impegnarsi, a volte con qualche aiutino da parte mia o delle maestre locali. Anch’ esse infatti hanno dimostrato particolare interesse per la mia proposta, soprattutto una volta spiegato il valore pedagogico-formativo che ha il modellaggio della cera per i bambini, anche in tenera età. La cera infatti oltre a trasmettere calore, accompagna dolcemente il bambino in un momento di concentrazione (e creazione) e sviluppa la capacità “fine” delle mani.

bambini dell’asilo Deisha Kindergarten in Deisha

Sono stati creati fiori, funghi, lettere, serpenti, palline colorate, da portare in dono alle proprie mamme. I bambini si sono mostrati davvero felici nel provare qualcosa di nuovo, in questo modo mi sono  sentita davvero accolta. Grazie a questa esperienza mi sono sentita meno lontana dai “miei bambini” e dal “mio asilo”…