Disegno libero con pastelli a cera

La seconda attività presentata negli asili palestinesi è quella del disegno libero con pastelli a cera.

Ancora una volta i bambini e le maestre sono rimasti notevolmente colpiti dalla differenza del materiale, dal suo profumo, ma soprattutto dalla sua forma: i quadrotti hanno suscitato immensa curiosità, ma grazie alla loro facilità di utilizzo i bambini non hanno esitato a volerli usare. Si sono immediatamente lanciati in questa nuova avventura. Nei primi disegni, ho notato, lo spazio non veniva usato interamente, e che la superficie colorata era nettamente inferiore a quella bianca alla fine. Man mano però che i disegni aumentavano i bambini prendevano confidenza sia con i pastelli che con lo spazio a disposizione sul foglio, e anche se in pochi casi, veniva interamente ricoperto.

Ho riscontrato inoltre che, sulle prime, i bambini sono rimasti alquanto spiazzati dalla mia richiesta di disegnare ciò che volevano: qui infatti è più comune utilizzare fotocopie da colorare. Allora per sopperire a questa difficoltà ricorrevano a me e alle maestre per tracciare l’anima del disegno, e in seguito colorarlo loro. Per questo ho insistito molto, con delicatezza, a non continuare a disegnare per loro, proprio per permettere loro sperimentare il senso di libertà nell’ esprimersi attraverso il colore. E i risultati sono stati affascinanti e immediati.

Molti di questi bambini, hanno già le basi per poter scrivere e leggere e infatti in alcuni disegni appaiono intere frasi, o al limite qualche parola. Altre volte invece i disegni sono stilizzati. Solo con la continua pratica, disegno dopo disegno, foglio dopo foglio, i bambini prendono confidenza  con il tipo di colore e lo sperimentano da ogni sua angolazione. Per loro infatti è stata una scoperta poter utilizzare i quadrotti nella loro superficie piatta, per poter ricoprire lo sfondo del foglio. I pastelli infatti sono stati consumati in pochissimo tempo. Per questo ho deciso di lasciare negli asili una piccola scorta per i disegni futuri.

i bambini dell’ asilo Pioneers durante l’attività del disegno
attività del disegno libero nell’asilo di Deisha
i bambini dell’ asilo Amal ALmustakbal durante l’attività del disegno